reato di favoreggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale - An Overview



Integra il reato di favoreggiamento personale la condotta di chi, a seguito di un colloquio in carcere con una persona sottoposta a misura custodiale, si renda disponibile a consegnare fuori dell’istituto penitenziario una serie di messaggi scritti contenenti istruzioni finalizzate ad inquinare le dichiarazioni dei testi d’accusa, con indicazioni ai complici for each lo svolgimento di attività inerenti alla consegna di armi.

Ne consegue che si ha favoreggiamento consumato, e non solo tentato, nel caso in cui un soggetto assicura advertisement un latitante la disponibilità di un villino arrive rifugio per sottrarsi alle ricerche delle forze dell’ordine, in quanto tale disponibilità è di for every sè idonea al fine perseguito, indipendentemente dal fatto che il rifugio venga effettivamente utilizzato, mentre si avrebbe tentativo solo se la stessa messa a disposizione del villino fosse impedita for every ragioni indipendenti dalla volontà del favoreggiatore.

La Suprema Corte accoglie il ricorso deducendo che le conclusioni cui è pervenuta la sentenza impugnata non possono essere condivise tenendo conto dei principi di diritto costantemente affermati da questa Corte in materia di favoreggiamento, non avendo il Giudice di merito neanche fatto buon governo dei pur enunciati principi di diritto sul profilo oggettivo e soggettivo del reato de quo.

C. ha ritenuto che nella specie il reato di favoreggiamento personale non fosse assorbito in quello di falsa testimonianza, in quanto la deposizione del falso teste period concepita for every rafforzare, rendendola più credibile, un’attività consapevole di produzione nel giudizio penale di un insieme coordinato di documenti falsi finalizzati a consentire all’imputato di sottrarsi all’accertamento della sua responsabilità, sicché l’interesse di impedire il turbamento del contesto formale del modello investigativo doveva ritenersi autonomo e non assorbito in quello, diverso, di garantire la genuinità della prova testimoniale).

L’aiuto prestato «in corso d’opera» rientra nella fattispecie del concorso di persona nel reato, e non del favoreggiamento, purché vi sia la consapevolezza di contribuire anche in minima parte alla realizzazione di una più articolata «fattispecie».

Chi va con una prostituta commette reato? Assolutamente no: pagare for every avere un rapporto sessuale con una persona maggiorenne e consenziente non è mai reato.

spaccio di stupefacenti traffico internazionale di droga riciclaggio di denaro omicidio truffa frode furto rapina lesioni personali

La configurabilità del delitto di favoreggiamento, sotto il profilo del rapporto cronologico con il reato principale, postula necessariamente che la commissione di quest’ultimo, nel suo momento iniziale, sia anteriore alla condotta assunta appear favoreggiatrice, ma non anche che il reato principale sia già esaurito nell’atto in cui detta condotta viene posta in essere. Ne consegue che l’aiuto consapevolmente prestato a soggetto che perseveri attualmente nella condotta costituiva di un reato permanente dà luogo generalmente a concorso in tale reato e non a favoreggiamento, a meno che detto aiuto, for each le caratteristiche e for every le modalità pratiche con le quali viene attuato, non possa in alcun modo tradursi in un sostegno o incoraggiamento dell’altro you can check here nella protazione della condotta criminosa, ma, al contrario, costituisca soltanto una facilitazione alla cessazione di essa, sia pure al great di tentare di ottenere l’impunità.

Il reato di favoreggiamento personale è un reato istantaneo, che si consuma nel momento stesso in cui viene realizzata la condotta di ausilio. Trattandosi di reato di pericolo non è richiesto che la condotta consegua l’obiettivo voluto: essa deve tuttavia consistere in un’attività che abbia frapposto un ostacolo, anche se over here limitato o temporaneo, allo svolgimento delle indagini, che abbia, cioè, provocato una negativa alterazione — quale che sia — del contesto fattuale all’interno del quale le investigazioni e le ricerche erano in corso o si sarebbero comunque potute svolgere. La frazionabilità dell’iter esecutivo consente di ammettere la configurabilità del tentativo.

Il reato di favoreggiamento personale è un reato a forma libera, che si può commettere anche con delle condotte di tipo omissivo, sulla foundation di quanto ritenuto dalla dottrina maggioritaria. 

(Nella fattispecie la Corte ha annullato con rinvio sentenza di condanna for every concorso in detenzione di sostanza stupefacente).

Ai fini della configurabilità dei Discover More reati di favoreggiamento personale e reale (artt. 378 e 379 c.p.) occorre, sotto il profilo soggettivo, che la condotta favoreggiatrice sia stata posta in essere ad esclusivo vantaggio del soggetto favorito, per cui i suddetti reati restano esclusi qualora l’agente abbia avuto di mira il conseguimento di interessi propri.

Il reato di favoreggiamento della prostituzione esige una concreta attività di intermediazione, che non sussiste nel caso in cui il cliente della prostituta, prelevata la stessa dalla pubblica by way of e consumato il rapporto sessuale, la riaccompagni nello stesso luogo ove con la propria vehicle l’aveva prelevata.

Dunque, utilizzando il suddetto criterio, nell’ambito del tipo di reato in esame, solamente i comportamenti volti a soddisfare la libidine sono da considerare appear atti di prostituzione (occur ad esempio la congiunzione carnale) e non anche quelli che si limitano a stimolare il desiderio sessuale! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *